Colors: Yellow Color

In pieno stile statunitense sono stati lanciati con un countdown alla Cape Canaveral i nuovissimi aromi Moon.
Formato diverso dal solito, vengono commercializzati in formato aroma scomposto da 30ml per il raggiungimento di 120ml di liquido una volta miscelato.
Il richiamo agli Usa è fortissimo, non solo per il richiamo alle spedizioni nello spazio made in Nasa ma soprattutto per le ricette e per il gusto pieno e corposo alla pari di quelli che nel settore vengono chiamati “liquidi americani”.
Si riesce a percepire quella dolcezza tipica dei liquidi di qualche anno fa ma ovviamente senza la presenza del diacetile, che vi ricordiamo, non viene più utilizzato nei liquidi da inalazione da qualche anno poiché ritenuto poco sicuro, questo a dimostrazione del fatto che il Ministero della Salute effettua numerosi controlli sui prodotti da vaping garantendo in ogni momento la salute dei vapers, almeno per quanto riguarda i prodotti in commercio in Italia.
Vengono commercializzati al momento tre aromi storici, dei classici del mercato:
Apollo 11, un cookie con burro e gocce di cioccolato, uno spettacolo per il palato, sembra davvero di addentare un vero e proprio biscottone. Sicuramente mi è piacito molto il fatto che sia tutto ben bilanciato, normalmente il biscotto tende leggermente a seccare il palato, in questo aroma invece non c’è nulla che disturbi, ogni ingrediente si sposta in perfetta armonia con l’altro;
Apollo 12, un altro classico del mondo del vaping, uno s’more americano che ricorda uno dei primi lanciati sul mercato. Graham cracker, marshmallow e cioccolato che danno vita ad una vera e propria esplosione di sapori e di gusto, se vi piace il genere sarà sicuramente da provare.
Apollo 13, un milkshake alla vaniglia, è un aroma che mette d’accordo proprio tutti, ben bilanciato e perfetto per uno svapo all-day senza essere mai troppo persistente.
Il formato è quello scomposto da 30ml di aroma in chubby da 120ml, per nicotinizzarlo basta raddoppiare le solite quantità sempre utilizzate per i formati da 60ml.
Per scegliere la composizione per l’utilizzo da guancia piuttosto che da polmone basta aggiungere glicerina per l’utilizzo in Dtl e glicole per quello in Mtl.
Provateli vi faranno davvero viaggiare sulla luna, sono estremamente spaziali.
Buono Svapo
Antonio Meoli

Come avete letto dall’ultimo episodio dell’angolo dedicato ai vapers dove vi parlavo della nuova linea di 15 aromi uscita nella catena Svapoweb, oggi vi parlerò di altri quattro aromi che ho testato personalmente.
Dallo scorso weekend, infatti, sono in commercio ben 15 scomposti, venduti nel solito formato da 20 ml scomposto in flacone da 60ml, cui aggiungere fino a quattro basette di nicotina al fine di poterlo nicotinizzare anche a gradazioni di nicotina superiore al 10/12 mg/ml.
Come già avete appreso, la linea si ispira ai personaggi che hanno fatto la storia di Roma Caput Mundi.
Oggi andremo a recensire: Cicerone (Dolce americano al cioccolato); Augusto (Biscotto al caffè);
(Matrona) Cocco e cioccolato; Poppea (Torta mimosa con liquore e crema pasticcera).
Iniziamo subito con Augusto: storicamente l’imperatore volle trasmettere l’immagine di sé quale principe pacifico e quella di Roma come trionfatrice universale.
In un Paese quale il nostro, dove il caffè è alla base delle abitudini alimentari della maggior parte delle persone, il gusto persistente di un biscotto al caffè mette d’accordo proprio ogni tipo di svapatore.
L’aroma rilascia una gradevole sensazione di piacere, un caffè deciso ma mai stucchevole che viene accompagnato da un biscotto dolce che lo rende, nell’insieme, giusto per essere svapato tutta la giornata senza divenire mai pesante.
Davvero consigliato a chi ama il caffè e cerca qualcosa da svapare in all-day: ottimo sia in Mtl sia in Dtl.
Il secondo aroma che recensirò è Cicerone, una delle figure di maggiore spicco in epoca romana.
Un personaggio completo – avvocato, politico, letterato e console romano – che è stato preso come modello della letteratura latina classica, con ciò creando sulla sua persona una convergenza generale, proprio come quest’aroma.
Uno dei più classici dolci americani, una sorta di “brownie” al cioccolato fondente con sfumature di cacao e crema di burro, un gusto pungente ma al contempo delicato senza dubbio da preferire per uno svapo più deciso.
Ma, ripeto, mai fastidioso.
Requisito che lo rende piacevole anche da svapare tutto il giorno.
L’ho apprezzato maggiormente in Dtl dove la parte dolce viene fuori maggiormente rispetto all’Mtl in cui prevale di più l’amaro dato dal cacao: ok a pieni voti!

“GRAZIE A SVAPOWEB PER NOVITA’ SEMPRE DELIZIOSE”
Passando all’universo romano femminile, non possiamo non parlarvi di una figura contorta ed affascinante quale l’imperatrice che fu consorte dell’imperatore Nerone, ovvero Poppea.
Tra le donne più affascinanti dell’epoca romana, una delle più belle di tutta la storia classica, la storia narra che sia stata proprio Poppea a convincere Nerone ad assassinare la madre Agrippina per evitare che si intromettesse tra lei ed il trono da Imperatrice.
L’aroma rappresenta a pieno la personalità di Poppea, un dolce classico, forse tra i più belli alla vista, una torta mimosa, simbolo di eleganza e fascino anche in pasticceria ma che, al suo interno, nasconde un cuore di crema pasticcera e pan di spagna con bagna al liquore che dona un gusto pungente che lascia spiazzati.
Ho avuto modo di apprezzarlo sia in Mtl che in Flavour: ovviamente il Mtl viene fuori maggiormente il liquore rispetto alla pura dolcezza della crema e del pan di Spagna che si apprezza molto di più in Dtl.
L’ultimo aroma di quest’oggi è il Matrona.
Nell’antica Roma, la donna maritata, di origine libera (nel termine è spesso implicito il concetto di nobiltà di natali e di onestà e riserbo femminili).
Questa è la definizione di “Matrona” che ne dà la Treccani, definizione che ci fa subito percepire la bontà di questo aroma.
Un classico tortino al cioccolato contornato da sfumature di cocco, il cioccolato che la fa da padrone… Ma, credetemi, quella sfumatura di cocco alla base lo rende eccezionale e piacevole da svapare in ogni sistema ed a qualsiasi wattaggio: approvato a pieni voti.
Grazie a Svapoweb per portare in commercio sempre novità deliziose a prezzi davvero competitivi.
Chapeau.
Buono svapo a tutti noi.
Antonio Meoli

Abbiamo provato in esclusiva l’ultima linea di aromi distribuiti in esclusiva presso gli Svapo Web Store: la linea "De Gustibus". 

Sono ben quindici gli scomposti che verranno commercializzati nel formato da 20 ml scomposto in flacone da 60 ml cui aggiungere fino a 4 basette di nicotina per poterlo nicotinizzare anche a gradazioni superiori a 10mg/ml.
La linea sensoriale è sempre quella cui ci ha abituato Svapoweb con le ultime linee lanciate "Re Mida" e "DeJaVu": anche qui troviamo quindici aromi cremosi e cremosi/fruttati che prendono il nome da imperatori e personaggi che hanno fatto la storia di Roma Caput Mundi.
Eccolu:
- Antonio e Cleopatra: Marshmallow alla fragola;
- Cesare: Vino di uva fragola;
- Cicerone: Dolce americano al cioccolato;
- Caligola: Caramella gommosa alla liquirizia;
- Augusto: Biscotto al caffè;
- Matrona: Cocco e cioccolato;
- Legionario: Cocktail vodka ed energy drink;
- Gladiatore: Amaro alle erbe aromatiche con ghiaccio;
- Giove: Caramella cola e lime;
- Costantino: Pasta di mandorle al pistacchio;
- Nerone: Tabacco alla liquirizia;
- Poppea: Torta mimosa con liquore e crema pasticcera;
- Romolo e Remo: Yogurt alla pesca;
- Traiano: Un liquore alle erbe che si ispira all'imperatore che regnò fino al 117 dopo Cristo;
- Virgilio: Fagottino al limone.

Sarò sincero: ancora non ho avuto il tempo di provarli tutti, ne ho sentito l’odore e vi dirò che sono uno migliore dell’altro...ho testato al momento Traiano, Virgilio e Costantino.
Nel Traiano mi è sembrato di percepire correttamente ogni singola sfaccettatura del liquore alle erbe aromatiche cui si ispira...un aroma unico nel suo genere e molto particolare. L'ho apprezzato maggiormente in Mtl che in Dtl.
Il Virgilio mi ha riportato a qualche anno fa: un classico biscotto burroso dove si riesce a percepire perfettamente la sfumatura di aromatizzazione a limone, proprio come se si percepisse il ripieno cremoso all’interno di un biscotto...un gusto davvero azzeccato: dieci punti al produttore di questo capolavoro, questa volta il Dtl mi ha dato sensazioni migliori.
L’ultimo che ho testato, al momento, è stato il Costantino: mi ha dato la sensazione della pasta di mandorle con granella di pistacchio avvolta in una crema al pistacchio...una dolcezza disarmante, ottimo sia in Mtl che in Dtl. Ne ho apprezzato tutte le sfaccettature con tiro in flavour a 25/30w, davvero spaziale.
Complimenti al produttore e complimenti a Svapo Web per aver portato nei propri negozi, in esclusiva, una linea così completa e gustosa.

Con De Gustibus, unitamente a DeJaVu, Re Mida, Svapoweb, Svapoweb&Vitruviano, Svapoweb&Azhad e Aromi Top, la gamma di prodotti in esclusiva arancione si allarga sempre di più, rendendo gli Svapo Web Store sempre più autosufficienti e al passo con le novità del mercato.

Buono svapo a tutti noi.
Antonio Meoli

di Antonio Meoli
Pablito Svapoweb, quando il contrasto di sapori rende un liquido perfetto.
Dopo averne svapato litri ho deciso di parlarvi di un “must have” nel mondo dello svapo.
Ovvero il “Pablito” di Svapoweb: forse qualcuno lo ricorda con il  vecchio nome “Mexico reserve”.
Stando alla descrizione del produttore, si tratta di un semplice blend di tabacco latakia e virginia. Quindi uno scontro tra due poli opposti del tabacco.
Al primo tiro, viene subito fuori un gusto pieno e al contempo delicato, un liquido complesso nella sua semplicità.
Si avverte da subito il pugno forte del latakia, il re in assoluto dei tabacchi secchi ed affumicati – alla base.
Tra le note di fondo, si avverte anche una compagine dolciastra che va a bilanciare un mix che rasenta la perfezione: la regina tra le foglie di tabacco dolce per eccellenza, il virginia.
Così come per la cucina, il mix dolce amaro funziona alla grande anche nel mondo dei liquidi per sigarette elettroniche.
Il contrasto continuo con cui questo liquido meraviglioso giova con le nostre papille gustative è davvero spettacolare…se dovessi cambiargli il nome lo chiamerei sicuramente “Angeli e Demoni”.
Il demone è senza ombra di dubbio il latakia, una tipologia di tabacco molto particolare grazie al gusto forte ed affumicato che dona il particolare retrogusto amaro.
Anche all’odore, rimanda subito alle zone del Medio Oriente a vegetazione steppica.

L’ANGELO? È IL TABACCO VIRGINIA

L’angelo invece è rappresentato dal tabacco virginia, il tabacco dolce per eccellenza.
Normalmente si presenta di colore chiaro e a foglia sottile, di sapore dolce e delicato: completamente l’opposto rispetto al latakia che, invece, è di colore scuro e di sapore pungente e secco.
Deve assolutamente essere tra le prime scelte da consigliare per chi vuole smettere di fumare.
Ha un sapore bello, corposo e pungente ma, grazie alla nota dolce del virginia, risulta essere ben bilanciato e, quindi, riesce a lasciarsi svapare durante tutta la giornata.
L’ho provato in ogni tipologia: liquido pronto 10 m1, scomposto 60m1, mix 10+10 ed aroma concentrato, in ogni formato.
Rende meglio, senza dubbio, in sistemi di svapo Mtl, con l’aria ben contrastata e con un vapore non eccessivamente caldo, ovvero il classico liquido da svapare anche in sistemi entry level come Eq Fiktr o Zlide di Innokin, piuttosto che VStick Pro di Quawins o Wenax Stylus di Geekvape, ma vi garantisco che rende in modo spettacolare anche su sistemi rigenerabili.
Non l’ho testato in “cloud chasing” perché non amo particolarmente spingere i tabacchi a wattaggi spaventosi.
Però, se voi lo avete provato anche in flavour da 60w in poi, sarebbe bello ricevere il vostro feedback, tra i commenti, sulla nostra pagina Facebook.
Buono svapo a tutti noi.

 Molte volte in negozio mi capita di ricevere clienti che richiedono delle sigarette elettroniche che facciano tanto vapore ma dalle dimensioni ridotte. Come per ogni cosa in ogni settore bisogna saper accontentarsi, come dice il detto non è possibile avere in contemporanea sia la botte piena che la moglie ubriaca.

Esiste però sul mercato l’ultima arrivata in casa Voopoo, l’Argus Pro che è capace di erogare una potenza massima di 80w, sfruttando a pieno tutta la gamma di resistenze PNP di casa Voopoo.

Batteria integrata da 3000mAh che garantisce una lunghissima durata, porta di ricarica USB type C che è sempre garanzia di rapidità di caricamento e di affidabilità, riuscendo a sfruttare a pieno anche gli adattatori da rete di nuova generazione.

Il circuito dell’Argus Pro lo conosciamo già bene, monta il Gene Chip di tutti gli ultimi prodotti Voopoo, questo circuito ci permette di svapare sia con il tiro automatico che con la classica pressione del tasto fire. La resa aromatica di queste resistenze ormai è nota a tutti ma non posso fare a meno di sottolineare la loro estrema efficacia con qualsiasi tipologia di liquido, e non ci credevo neanche io ma sono riuscito a svapare un intero scomposto da 60ml con una sola resistenza senza perdere mai lo spunto, soltanto con gli ultimi 20ml di liquido ho riscontrato un calo delle prestazioni, avendo il sentore di svapare con una coil al 50/60% delle sue possibilità.

Non ho riscontrato perdite di liquido, ho l’abitudine ad asciugare la condensa ad ogni refill ed anche per il tiro automatico non ho riscontrato difficoltà, le uniche accortezze da avere sono: non svapare mai con l’aria completamente aperta altrimenti il tiro automatico non sempre viene rilevato e se mai dovesse bloccarsi questa modalità di tiro con un po di carta prendete l’abitudine di asciugare le goccioline di condensa che possono formarsi sotto la vostra pod.

Io ho testato le due resistenze in dotazione, quella da 0.15ohm con De Ja Vu Lemon Pie e quella da 0,3 ohm con Svapoweb ft. Vitruviano Pralinate, con entrambi i liquidi ho avvertito sensazioni spaziali ma mi limito a recensirvi il kit, magari la prossima volta vi parlerò del liquido che sto svapando nella mia sigaretta, il Pralinate di Svapoweb in collaborazione con Vitruviano juice.

Antonio Meoli

Si arricchisce la gamma dell’offerta Svapoweb.
Il Ceo dell’Azienda arancione, Arcangelo Bove, e Massimo Di Fatta, Responsabile commerciale di Lop Liquids per l’Italia, hanno stretto accordo in base al quale la rete Svapoweb tornerà a fare distribuzione, appunto, dei prodotti Lop.
Si amplia, quindi, il catalogo – sia quello web sia quello dei negozi “fisici”, oltre 160, ormai, sull’intero territorio nazionale – con quarantasei liquidi pronti, proposti in sei gradazioni differenti, e 150 aromi concentrati.
“Siamo assolutamente felici di poter riproporre alla nostra clientela, sempre attenta alla qualità ed all’evolversi del mercato, un ulteriore ventaglio di scelta”.
Così Bove, patron di Svapoweb, che prosegue
“Amiamo coccolare quanti ripongono fiducia nel nostro marchio, da oggi lo faremo ancor di più ed in modo ancora più gustoso”.
Lop Liquids d.o.o – quanto ad essa – è azienda di solide basi operante sul territorio nazionale da quasi un decennio.

BOVE “PERCORSO ALL’INSEGNA DELLA CONTINUA RICERCA”
Dedita alla produzione e fornitura di liquidi per sigaretta elettronica, oltre a basi ed aromi per gli amanti del fai da te, l’esperienza con il settore affonda le radici nell’anno 2012, ponendosi tra i primi interpreti delle nuove esigenze dell’allora nascente settore svapo.
Con Gregorio Lo Porto al timone, “Lop” vanta riconoscimenti che ne hanno certificato a più riprese lo spessore e l’alto standard dell’offerta.
Un discorso di consolidata tradizione, di radicata esperienza che incrocia la strada di Svapoweb per un nuovo percorso comune e condiviso.
“Un percorso all’insegna della continua ricerca, di una costante voglia di individuare nuove soluzioni e del migliorarsi – insiste l’imprenditore sannita – Svapoweb ama relazionarsi con partner performanti e che hanno costruito la loro storia sui pilastri della massima attenzione per le esigenze della clientela”.

Azhad’s Elixir ancora una volta riesce semplicemente a strabiliare.
Dopo aver annunciato la collaborazione con Svapoweb, studiando un’apposita linea di aromi concentrati prodotti da Azhad per Svapoweb; dopo aver lanciato tempo fa una meravigliosa linea di aromi non filtrati; dopo aver più recentemente lanciato gli scomposti The American Dandy e la linea Tobacco Elegance; ha lanciato sul mercato uno scomposto che tra le sue note aromatiche nasconde un vero capolavoro, il XII ILLUSTRI.
XII ILLUSTRI è un aroma venduto in formato scomposto 20ml a cui aggiungere glicerina e nicotina per ottenere un liquido pronto da svapare da 60ml. E’ un blend di tabacco realizzato da ben 12 tipi diversi di Sigari Cubani lasciati maturare per tre lunghi anni!
“Dodici Illustri Sigari Cubani, maturati per tre lunghi anni in un singolo Humidor per affinarne e armonizzare i sapori, un anno di lenta macerazione seguito da un altro anno d'invecchiamento, un lustro di lavoro e quattro d’esperienza per darvi il Sigaro definitivo, in cui ogni singola sfumatura è valorizzata ed amplificata. Partagas Aristocats, Partagas Shorts e H. Upmann Regalias a dare la melodia, mentre i Bolivar Petit Coronas e gli H.Upmann Noellas giocano in contrappunto, un bariolage fra Hoyo de Monterrey Flor Extrafina e un susseguirsi in rapida successione di Ramon Allones Superios, Romeo Y Julieta Petit Churchills, Montecristo Especiales No.2 e Romeo Y Julieta Mille Fleur, portano tutto in un esplosivo finale di fiati con il Partagas Mille Fleurs e il Montecristo No.2, un concerto sinfonico di sapori che vi lascerà senza parole dalla prima”. Questa è la descrizione del produttore, descrizione perfettamente in linea con l’aroma.
Ho avuto modo di testarlo e posso garantirvi di aver percepito fin dalla prima svapata un gusto bello pieno e complesso nel suo insieme, non vi nascondo che per qualche attimo sono rimasto senza parole, ho avuto subito la percezione di sedermi in poltrona, prendere un sigaro cubano dall’humidor, bagnarlo tra le labbra e godermi un po di fumo lento di qualità, con la differenza di avere la consapevolezza di provare lo stesso piacere nel svaparlo ma di non portarmi dietro tutti i danni dovuti dal fumo convenzionale di tabacco.
Godermi il gusto di un aroma del genere mi ha riportato nelle “Calle de l’Havana”, come se stessi passeggiando sul Malecon de l’Havana, come se stessi sorseggiando un buon rum Don Papa, un Santa Teresa piuttosto che un Diplomatico, tra un passo di salsa ed un Son Cubano.
Complimenti ad Andrea Colaianni per questo capolavoro, che vi dirò non vi uccide neanche le resistenze pur essendo complesso nel suo insieme, a tal proposito l’ho testato sia in bottom feeder sul mio Viper V2 che in un classico RTA da guancia come l’innokin Ares 2 LE che con un ancora più modesto Zlide sempre di Innokin, anche se vi dirò sono tentato a dargli anche una possibilità in flavour e a tal proposito penso di provarlo nella Argus Pro di Voopoo, di cui magari vi parlerò al prossimo giro di boa.
Sono curioso di provare i nuovi aromi macerati in uscita in collaborazione tra Azhad’s e Svapoweb.
Buono svapo a tutti noi.
Antonio Meoli

Lunedi 8 Febbraio sarà battesimo con il mercato per “Crema Vanilla Pistacchio”, “creazione” partorita da “01Vape” unitamente a “Iron Vaper”.
Sarà una crema di vaniglia e pistacchio come nessuno è mai riuscito a ricrearne”, fanno presente dal team della stessa “01Vape” nel presentare il nuovo aroma.
Un gusto che si inquadra entro una gamma più vasta formata da dieci referenze di scomposti da 20 ml e che germoglia da un'attenta valutazione e da un peculiare studio, figli dell'ascolto e dalla pluriennale relazione con i clienti finali.
“Gusti” variegati e ricercati - abbinati ad una presentazione estetica sobria ed accattivante - che, con successo, affollano gli scaffali dei negozi materiali e i canali del web.
Quanto a “01Vape”, la realtà aziendale in questione è operativa sin dal 2017 incontrando, in tempi relativamente stretti, espansione e condivisione.
L'iniziale step di crescita coincise, con “Ziosmoke”, con il lancio di linee da 10 ml per poi passarsi a basi, basette a nicotina ed aromi.
Nel 2019, venendo oltre, il successo registratosi con gli scomposti forgiati per il marchio Svapoweb, prodotti che subito furono salutati da grande riscontro negli store italiani affiliati al marchio di Arcangelo Bove.
Ad agosto 2020, quindi, la diffusione, attraverso i tramite dei principali distributori nazionali, della prima linea di scomposti.
Un disegno che poggia solidamente le sue basi in dieci anni di esperienza, maturati come negoziante, da Alessandro Rovetta – già franchisor, produttore e gestore di svariati shop.
“Il desiderio – ha esposto proprio Rovetta – è quello di rendere maggiormente semplice ed intuitiva la scelta di un liquido per il cliente finale”.
Pochi mesi dal varo della nuova linea già salutati da corposi riscontri e da rapporti di partnership instaurati con due tra le più importanti case produttrici di liquidi in Italia.
Vale a dirsi “Cyberflavour” (per quel che concerne “Uva americana”) ed “Iron Vape”.
Il nuovo “aroma” - “un gusto che non poteva mancare nell'offerta di “01Vape”, stante la richiesta del mercato” - tuttavia, non pare dover esaurire le novità aziendali.
Nell'immediato, infatti, anticipano, “vi sono in cantiere importanti e succulenti novità...”

di Roberto La Pietra

Azhad’s ha presentato già da otto mesi la linea non filtrati ed è arrivato il momento di presentarli approfittando della seconda batch appena uscita.
Parliamo sicuramente di aromi organici, quindi, veri estratti di tabacco ottenuti attraverso la decantazione e travasi di ben due anni ecco perché questa linea è chiamata non filtrati.
Trattandosi di tabaccosi puri, naturali e quindi organici rientrano in quegli aromi che “sporcano” le resistenze quindi è consigliato utilizzarli in sistemi rigenerabili e sconsiglio l’utilizzo in sistemi Podmod.
Azhad consiglia di diluire i seguenti aromi al 12% con una maturazione indefinita, va degustato nel tempo, quasi dimenticato al buio ad aspettare…
Avendo fatto una serie di premesse e di presentazioni passiamo alle impressioni dirette.

Cominciamo con l’analizzare il Gold America che dovrebbe essere, almeno secondo me, l’aroma più “semplice” composto da Tabacco dolce Virginia e Tabacco duro, forte Kentucky provenienti rigorosamente dagli Stati Uniti D’America.
Personalmente non amo quell’erboso paglierino che è tipico del Tabacco Virginia, sensazione non presente in questo mix dove il tutto viene fuori abbastanza delicato e ben equilibrato con la parte legnosa del Kentucky. Ben fatto.

Continuiamo con Old Times. Ancora una volta il Virginia e il Kentucky rubano la scena, ma in questo caso si tratta di un Tabacco Virginia Toscano cotto a Cavendish abbinato a un Tabacco Kentucky leggermente affumicato, ma un affumicato prontamente addolcito proprio dalla foglia di Virginia. Piacevole.

Continuiamo ancora con Oriente, così come lascia intendere il nome è composto da Tabacchi Orientali che personalmente non sono i miei preferiti, a volte li ho trovati troppo aromatici, con sentori che quasi si allontanano dal classico gusto di quel Tabacco di cui noi Italiani siamo abituati. Questo Oriente di Azhad è principalmente un mix di Tabacchi Orientali che mi ha sorpreso, molto ben bilanciato, molto delicato. Per gli amanti del genere.

L’articolo non poteva che terminare con il Contrappunto. Dal nome lascia intendere subito che si tratta di un aroma complesso dalle grandi aspettative.
All’interno troviamo una grande varietà di Tabacchi cominciando dal Latakia, passando per il Burley, dai tabacchi Turchi, ci sono sentori di Cavendish e ovviamente Virginia, ma non ci resta altro da fare che provarlo.
E’ un aroma complesso (potrei sembrare ripetitivo, ma è l’unico termine per rendere l’idea), infatti cambiando l’atomizzatore si avrà sempre una percezione di sapori diversi proprio in base alle caratteristiche che rilascia l’atomizzatore stesso.
Sicuramente la sensazione iniziale è il gusto del Latakia che pian piano lascia spazio agli orientali e verso la fine della svapata entra in gioco il Cavendish.

L’uso della sigaretta elettronica (indipendentemente dalla presenza o meno di nicotina), vogliamo ricordarlo, è vietato ai minori di 18 anni. La sigaretta elettronica è un dispositivo pensato e ideato per aiutare l’utente che la utilizza a smettere di fumare, quindi: “se non fumi non iniziare a svapare”.

di Roberto La Pietra

Vaporart presenta due nuovi liquidi Mix&Vape in un nuovo formato da 40ml. Si tratta di "Bomber" e "Fragoloso".
Tra le tante, vi sottopongo queste semplici possibilità di diluizione:
Liquido Mix&Vape + 20ml di base neutra = 60ml di liquido pronto priva di nicotina;
Liquido Mix&Vape + 10ml di base neutra + 10ml di nicotina (con concentrazione 18mg/ml o 20mg/ml) = 60ml di liquido pronto a circa 3mg/ml di nicotina totale;
Liquido Mix&Vape + 20ml di nicotina shot (con concentrazione 18mg/ml o 20mg/ml) con la possibilità, quindi, di inserire 20ml di liquido base (composto da glicerina vegetale e glicole propilenico) oppure due shot di nicotina per raggiungere una gradazione massima di circa 6mg/ml.

Appena ne ho avuto la possibilità, li ho provati in dtl (svapo di polmone) con una gradazione totale di nicotina pari a 3mg/ml sul kit VooPoo Drag S, Head Coil PnP VM1 da 0.3ohm intorno di 35 watt.
Il "Bomber", all’olfatto, somiglia davvero tanto alla nota barretta al cioccolato con noccioline e caramello. Una volta svapato, però, prevale molto la nota di caramello ed una tostatura connessa sicuramente alle noccioline. Il cioccolato, per il resto, non reca disturba ed il liquido non è eccessivamente dolce.
All’espirazione ricorda un po’ quel gusto piacevole di Pop-Corn caramellato.

Il "Fragoloso" - proseguendo - è un classico, un “semplice” mix di panna e fragole.
La composizione del liquido, seppur banale, risulta ben fatta, con materie prime di qualità.
La fragola si percepisce succosa, nello stesso momento dolce e acidula, tipico del frutto di montagna dal colore rosso fuoco.
La panna, poi, sinonimo di cremosità, ha il compito di amalgamare tutti quei pezzettini di fragola che da soli quasi scappano tra una papilla gustativa e l’altra.
Il liquido "Bomber", contrariamente a quanto mi aspettassi, risulta chiaro nonostante ci sia del cioccolato, un cioccolato delicato e raffinato che non aggredisce in modo particolare le resistenze.
Stesso identico discorso per il "Fragoloso", le resistenze durano il giusto e la percezione di aroma dura nel tempo, attenti soltanto a non scaldarlo troppo con wattaggi alti e resistenze troppo basse. Parliamo di due liquidi di fascia alta, di buona qualità, come tutti i prodotti Vaporart.