Il Coehar sarà, il prossimo mese di Ottobre, in Scozia per discutere di riduzione del danno.
Sarà, in particolare, la ricercatrice Lia Emma a rappresentare il centro di ricerca catanese all’edizione 2024 della conferenza Coresta, momento che si svilupperà a Edimburgo  dal 13 al 17 Ottobre.
Per il 2024, si apprende dalle sedi organizzative, la conferenza si intitolerà “Advancing Tobacco Harm Reduction through Scientific Collaboration”. La dottoressa Lia Emma presenterà il proprio lavoro durante il panel dedicato a “Product Science and product techology”.
Tale specifico sottogruppo della conferenza, viene fatto presente in una nota diramata dallo stesso Coehar, presenterà i dati ottenuti dalla ricerca scientifica relativa ai prodotti del tabacco convenzionale e ai prodotti privi di combustione di nuova generazione come le sigarette elettroniche, i prodotti a tabacco riscaldato e i nuovi prodotti orali contenenti nicotina derivata dal tabacco.
Coresta (Centre de Coopération pour les Recherches Scientifiques Relatives au Tabac / Cooperation Centre for Scientific Research Relative to Tobacco) è un’associazione fondata nel 1956, regolata dalla legge francese, il cui scopo è promuovere e facilitare la cooperazione internazionale e le migliori pratiche nella ricerca scientifica relativa al tabacco e ai suoi prodotti derivati.
I Membri Effettivi CORESTA sono organizzazioni (aziende, istituti, laboratori, associazioni) che svolgono attività di ricerca e sviluppo legate al tabacco o ai suoi prodotti derivati ​​(compresi i prodotti e-vapour), sia nel campo vegetale (agronomia, allevamento, fitopatologia) che nei campi della produzione , chimica, metrologia o materiali – quali carta, filtri ed aerosol.