Prosegue, senza soluzione di continuità, l’attività di contrasto ai traffici illeciti operata dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna in servizio presso l’Aeroporto “Marconi” di Bologna.
Negli ultimi mesi, nell’ambito dei controlli effettuati in sala arrivi, sono stati rinvenuti oltre 250 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri, occultati nei bagagli di passeggeri di nazionalità straniera, in arrivo da Paesi extracomunitari.
Dell’ingente quantitativo di sigarette sequestrate, circa 120 chili erano di tipo “cheap white”, cioè regolarmente registrate nei Paesi di produzione, tuttavia non commercializzabili in Italia e nell’Unione europea, in quanto non conformi agli standard di sicurezza comunitari e più dannose per la salute dei fumatori.
L’attività ispettiva posta in essere ha determinato il deferimento all’Autorità giudiziaria di cinque passeggeri extracomunitari per il reato di contrabbando di T.L.E e l’irrogazione di sanzioni amministrative verso sedici soggetti, per un totale di euro 368.000.
I costanti e crescenti risultati raggiunti nei vari settori di controllo riflettono l’efficacia della collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, da ultimo rinnovata con la stipula del protocollo d’intesa siglato il 3 Aprile dello scorso anno.