Anche quest’anno, RELX si è sottoposta al S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA), superandolo egregiamente.
Nato nel 1999, il CSA è una valutazione annuale delle pratiche di sostenibilità di oltre 10.000 aziende in tutto il mondo. Il CSA si concentra su criteri di sostenibilità che sono sia specifici del settore che finanziariamente rilevanti, raggruppati nelle categorie: Governance e dimensione economica, Dimensione ambientale, Dimensione sociale.
Tra queste, RELX si è contraddistinta per alcuni criteri in particolare.
Per quanto riguarda la categoria Governance e dimensione economica, ha ottenuto il punteggio massimo di 100/100 in Trasparenza & Reporting e di 72/100 in Etica di business (la media è stata di 48/100). Quest’ultimo criterio valuta i Codici di condotta, la loro attuazione e rendicontazione trasparente in merito a eventuali violazioni, nonché casi di corruzione e concussione, casi e pratiche anticoncorrenziali. Dal 2022 questo criterio riguarda anche le società firmatarie dello United Nations Global Compact (UNGC), un’iniziativa volontaria, per incoraggiare le imprese ad allineare le proprie strategie e operazioni con i 10 principi di sostenibilità e con l’Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG).
Essere un partecipante o firmatario dell’UNGC richiede un impegno pubblico del CEO dell’azienda e il rilascio annuale di una Comunicazione sui progressi in questo ambito.
RELX ha inoltre portato a casa un 80/100 in Gestione dell'innovazione, registrando un miglioramento di 16 punti rispetto all’anno precedente e staccandosi di gran lunga dal punteggio medio, pari a 27/100.
Per la Dimensione ambientale, RELX ha conseguito un punteggio di 61/100 in Politica ambientale e sistemi di gestione. Un punteggio apparentemente basso, ma solo relativamente, in quanto indica un miglioramento rispetto allo scorso anno, in controtendenza con l’andamento del settore, il cui punteggio medio è di appena 41/100.
Ma è alla voce Emissioni che RELX si è posizionata tra i primi della classe, con un 95/100, molto sopra il punteggio medio di 74/100.
Infine, la Dimensione sociale rappresenta una frontiera cruciale nell’impegno di RELX, come sottolineano gli ottimi risultati, tutti sopra la media: 79/100 in Sviluppo del capitale umano, 75/100 in Salute e sicurezza sul lavoro (rispetto ad un punteggio medio di 36/100 e con un miglioramento di +52 punti rispetto allo scorso anno!) e infine 84/100 in Gestione delle relazioni con i clienti (+19 punti rispetto al 2022 e ben sopra al 23/100 della media).
L’impegno di RELX per scoraggiare l’uso delle e-cig da parte di minori e non fumatori o svapatori, e la sua particolare attenzione alla responsabilità sociale d’impresa e alla sicurezza dei consumatori hanno avuto un impatto notevole anche nella crescita dell’azienda nel nostro Paese: RELX, infatti, è stata l’ azienda n°1 in Italia nella categoria Pods e la sua quota di mercato a gennaio scorso si avvicina a circa il 40%* (elaborazione interna su dati Nielsen).
"Questi risultati dimostrano l’impegno incessante di RELX verso sostenibilità, trasparenza e responsabilità sociale. Le eccellenti valutazioni nelle categorie di Governance, Ambiente e Sociale riflettono il nostro obiettivo di superare gli standard globali. Siamo fieri del nostro percorso di ricerca dell'avanguardia in tutti i campi e continueremo a lavorare con determinazione in nome di etica, innovazione e benessere per perseguire l’eccellenza." - ha concluso Francesco D’Amelia, Head of Sales and Marketing Manager di RELX.