Semplificare e rendere più veloci le operazioni di sdoganamento delle merci che stazionano negli scali portuali e aeroportuali.
E’ questo il senso delle attività condotte dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
E che ora sono state ultimate con tanto di “annuncio” venuto dal numero uno dell’Agenzia.
Il Direttore Roberto Alesse ha provveduto a firmare una circolare che semplifica la complessa materia dei controlli doganali.
Da tempo, infatti, i vari operatori economici che sono in interfaccia con Adm chiedevano un intervento in tal senso e lamentavano, in porti e aeroporti, appunto, ripetuti ritardi nello sdoganamento delle merci.
Il tutto con le ovvie ricadute e conseguenze in termini “commerciali”
“Senza indebolire l’attenzione con cui effettuare i controlli nell’ambito del circuito doganale, da oggi – ha fatto presente Alesse - si responsabilizzano maggiormente i funzionari addetti a tali attività, perché solo in presenza di indizi concreti, desumibili dalle diverse verifiche da compiere, si potranno contestare i rischi derivanti dallo svincolo delle merci.
Si riduce, così, un’eccessiva discrezionalità in capo all’ADM che, sul territorio, applicava talvolta, in modo disomogeneo, la normativa.
E’ una Circolare molto importante e attesa – ha proseguito ancora il massimo esponente Adm - perché contribuisce a semplificare e razionalizzare il nostro lavoro a tutto vantaggio dell’utenza che, nel rispetto rigoroso della legge, ha diritto all’erogazione di un servizio pubblico essenziale efficiente e tempestivo.
I controlli doganali – ha concluso il consigliere - vanno effettuati in modo scrupoloso ma tenendo a mente che dobbiamo eliminare lungaggini e storture inammissibili”.
Continua, quindi, l’attività di restyling interno da parte di Adm – un’attività avviata con l’insediamento, a inizio anno, del nuovo vertice.
E che, oltre a sostanziarsi in una revisione dell’organigramma e delle strutture, si sta andando a tradurre anche in una accelerata delle procedure.
Che, tendenzialmente – gli effetti già si stanno apprezzando in questi mesi – stanno divenendo maggiormente fluide, snelle ed immediate.