In attuazione del Protocollo d’intesa siglato a livello nazionale ad Aprile, successivamente integrato dalle riunioni di coordinamento a livello provinciale, nelle scorse settimane sono state effettuate le prime operazioni di controllo in materia di trasporto e circolazione dei prodotti sottoposti ad accisa, da parte dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Venezia e dei militari della Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Venezia, avvalendosi dell’unità mobile del Laboratorio chimico delle Dogane. La circolazione dei prodotti energetici, sottoposta a stringenti vincoli normativi, fa sì che l’effettuazione dei controlli a campione sia funzionale sia alla scoperta di eventuali frodi sia quale deterrente alla commissione di illeciti.
Le autocisterne trasportanti prodotti energetici sono state sottoposte a controllo per verificare la documentazione di trasporto (anche digitale) procedendo al prelievo di campioni tempestivamente esaminati dai chimici presenti con l’Unità mobile del Laboratorio Chimico delle Dogane.
L’attività di controllo con prelievo di campioni di prodotto per le analisi qualitative svolta sui distributori di benzina, oggi caratterizzati dalla presenza di numerosi impianti di cd. pompe bianche, risponde all’esigenza di tutela dei consumatori oltre che degli interessi dell’Erario.
