Una donna ai vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Sicilia.
Lo comunica con una nota la stessa Agenzia guidata dal Presidente Roberto Alesse.
Si tratta della dottoressa Teresa Rosaria De Luca che balza alla guida della regione insulare direttamente dall’Ufficio di Genova 1.
Classe 1979, quanto al ricco curriculum, la medesima è entrata in Adm nel 2004 rivestendo il ruolo di Funzionario amministrativo/tributario presso la sede di Ivrea.
Dopo dieci anni assume la prima direzione di ufficio andando a guidare la struttura di Biella.
Quindi verranno uguali ruoli a Genova 2, Torino e, come prima accennato, Genova 1, riferimento – quest’ultimo – che stava guidando dal 1 Aprile di quest’anno.
Con la nomina della De Luca, diventano tre le donne alla guida dei riferimenti regionali ed interregionali  dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: le altre sono le dottoresse Maria Preiti – ai vertici della regione Lombardia - e Maria Alessandra Santillo che, invece, dirige la Campania.
Ecco, intanto, il testo integrale del comunicato Adm “Un’altra donna ai vertici delle Strutture territoriali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, da sempre impegnate nella tutela della legalità, della sicurezza e della salute dei cittadini.
Il Comitato di gestione dell’Agenzia, su proposta del Direttore, Consigliere Roberto Alesse, ha nominato la dottoressa Teresa Rosaria De Luca, attuale dirigente di seconda fascia in Liguria, nuova Direttrice territoriale della Regione Sicilia.
Si tratta di una nomina importante – è ulteriormente rappresentato - che si colloca nel solco del radicale cambiamento organizzativo avviato dal Direttore Alesse e che assume maggiore rilievo in considerazione dell’inasprimento dell’emergenza immigrazione nell’isola di Lampedusa.
La dottoressa De Luca succede al dottore Luigi Liberatore nominato, di recente, Direttore centrale della Direzione Accise dell’Agenzia”.

INTANTO IN TOSCANA...

A Firenze, venendo intanto ad altro, – è stata inaugurata questa mattina la nuova sede del Reparto Merci dell’Ufficio delle Dogane di Firenze presso gli ex Magazzini Generali di via Panciatichi.
Il Direttore Territoriale ADM per la Toscana e Umbria, Davide Bellosi e il Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Firenze, Maurizio Gallucci, alla presenza della proprietà e del Comandante del primo Nucleo operativo metropolitano di Firenze della Guardia di Finanza, Capitano Lorenzo Albanese in rappresentanza del Comando Provinciale di Firenze, hanno inaugurato i nuovi uffici presso i quali sono istituiti spazi doganali dedicati alla verifica delle merci.
“La scelta di istituire una nuova sede operativa – è reso noto - che si aggiunge alla sede direzionale di via Foggini 18 e alla Sezione operativa Aeroporto “Vespucci”, testimonia la volontà di incrementare i servizi che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli offre agli operatori e all’imprenditoria al fine di favorire lo sviluppo commerciale e la crescita del tessuto economico della provincia di Firenze.
La volontà di potenziamento dei servizi sul territorio, infatti, va nella direzione di offrire un servizio pubblico sempre più efficiente ed efficace, in coerenza con gli obiettivi di un’amministrazione moderna e competitiva. Adm opera costantemente per garantire un servizio sempre più funzionale nei confronti delle aziende, degli operatori e dei cittadini”.