Intramontabile contrabbando.
Sempreverde.
Nonostante gli sforzi che vengono profusi dalle Forze dell'Ordine, comunque sempre sproporzionati rispetto alla globale portata del fenomeno, continua a dilagare il traffico clandestino dei Tabacchi.
L'ultimo blitz appena qualche giorno or sono allorquando, in provincia di Napoli, si è registrato l'ennesimo sequestro di sigarette di contrabbando.
Sono stati gli agenti del Commissariato di Polizia di Nola a rinvenire un ingente quantitativo di bionde illegali nella disponibilità di una donna del luogo.
Evidentemente già perchè attenzionata, quest'ultima è stata raggiunta a domicilio dai poliziotti che, a seguito di accurata perquisizione, hanno rinvenuto dapprima 149 pacchetti occultati nella camera da letto dell'abitazione di residenza sita in piazza De Filippo e, poi, ulteriori anche nel garage in uso alla donna, precisamente in numero di 1091 pacchetti.
Tutti privi del bollino del Monopolio dello Stato e ammontanti ad un peso complessivo di 25 chilogrammi.
Come da legge, sono state elevate le dovute sanzioni con le Forze dell'Ordine che, ora, sono chiamate a ricostruire il percorso all'inverso nel tentativo di capire come e da dove la merce sia arrivata nella disponibilità della persona denunciata.
Nello specifico, se la merce medesima sia arrivata dall'Estero o se, invece, la manifattura sia italiana - come già riscontrato in occasione di precedenti blitz anti-contrabbando.
Un fenomeno, quello delle bionde di contrabbando, che è storicamente maggiormente radicato nel Sud Italia e che, nonostante la importante flessione rispetto ai traffici degli anni Novanta, è comunque vivo e "fruttuoso": basti pensare come il mancato gettito legato al mercato parallelo del tabacco si quantificabile nella misura di 400 milioni di euro.
Oltre a quello classico, poi, il nuovo fenomeno dei traffici illeciti dei prodotti nuovi, quali liquidi per e-cig e sigarette elettroniche usa e getta.
Quest'ultimo, aspetto davvero molto preoccupante in quanto fortemente interessante le fasce più giovani della popolazione.