Nuovo studio ad opera del Dr. Konstantinos E. Farsalinos pubblicato su BMC: Harm Reduction Journal. Chi usa le E-cig è - per la maggiore - un ex fumatore.

Lo studio è stato guidato dal Dr. Konstantinos E. Farsalinos - ricercatore ed esperto di salute pubblica e anti-fumo - dal titolo "Electronic cigarette use in Greece: an analysis of a representative population sample in Attica prefecture", e voleva valutare la prevalenza e le relazioni tra gli utenti che prima di usare sigarette elettroniche erano ex-fumatori in Grecia.

Sempre in linea con questo studio uno studio pubblicato sull' American Journal of Preventive Medicine la settimana scorsa del Dr. Konstantinos E. Farsalinos, in risposta alle ultime accuse date dai media, ha confermato "il raro uso tra gli adolescenti non fumatori delle sigarette elettroniche".

I risultati ottenuti - su un campione di 4058 utenti adulti tramite interviste telefoniche - hanno indicato che il 62,2% degli attuali utenti di e-cig erano ex fumatori , mentre lo 0,2% non lo erano mai stati. Tra coloro che avevano provato almeno una volta le sigarette elettroniche, il 54,1% risultava essere fumatori correnti, il 24,1% erano ex fumatori e il 6,5% non aveva mai fumato.

In linea con questi risultati, la ricerca pubblicata dall'AHA (American Heart Association) lo scorso novembre, indica che le e-cig sono più frequentemente utilizzate da persone che hanno provato o hanno smesso di fumare di recente.