L'impatto del vapore in un'ora? Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Quebec Heart Lung presso l'Université Laval dice la sua...

Tra le tante prove e test eseguiti nel tempo per capire se il vapore della sigarette elettronica fa male oggi viene pubblicato una studio effettuato da dei ricercatori dell'Istituto Quebec Heart Lung presso l'Université Laval. La cosa singolare di questo studio è quella di concentrarsi sull'aspetto "a breve termine" degli effetti del vapore sui polmoni utilizzando liquidi "senza nicotina" e prendendo in esame solo soggetti sani e asmatici.

Lo studio è stato effettuato in senza nicotina proprio per avere a disposizioni risultati in assenza di agenti contaminanti e possibilmente "assenti" dal liquido. Gli effetti quindi del PG (Glicole propilenico) e del VG (Gliecerolo/Glicerina vegetale) che costituiscono il 90% del liquido presente nelle sigarette elettroniche si sono basati su un campione di 10 volontari sani e 20 asmatici.

Il Risultato di tale ricerca, o che dir si voglia, sperimentazione ha determinato che:  l'esposizione acuta a vapori di e-sigaretta non sembra causare notevoli alterazioni polmonari funzionali in individui sani e asmatici.

In alcuni soggetti, tuttavia, si sono notati sintomi quali tosse, senso di costrizione, e salivazione quando si sovraccaricava il dosaggio ma nessun sintomo preoccupante è stato evidenziato. Inoltre non sono stati evidenziati cambiamenti evidenti delle funzioni polmonari usando tecniche quali la spirometria o la tecnica delle oscillazioni.

Tuttavia lo studio non riporta la tipologia di sigaretta elettronica usata, né i volt o i watt a cui si è spinta la ricerca. E' naturale che siamo sempre di fronte a ricerche o sperimentazioni che danno un accenno ma non la totalità dello studio che sicuramente continuerà, anche da parte di altri enti, sugli effetti a lungo termine o anche sulla presenza o meno di sostanze nocive.

I ricercatori sottolineano l'urgenza di studiare effetti a lungo termine su persone quali adolescenti, fumatori, o persone con malattie polmonari croniche.


Articolo integrale: http://www.vapingpost.com/2017/02/14/short-term-effects-on-lung-functions-of-nicotine-and-flavoring-free-e-vapor

Documentazione: Boulay, M. È., Henry, C., Bossé, Y., Boulet, L. P., & Morissette, M. C. (2017). Acute effects of nicotine-free and flavour-free electronic cigarette use on lung functions in healthy and asthmatic individuals. Respiratory Research.