Arriverà dall’Australia il primo studio approfondito sulla sigaretta elettronica il quale sarà terminato per dicembre 2020.
Attualmente in Australia è possibile utilizzare la sigaretta elettronica, ma i liquidi invece sono sottoposti a importanti restrizioni, infatti solo quelli senza nicotina al loro interno sono legali e possono essere utilizzati e venduti . Nell'agosto 2016, diversi attivisti della sanità pubblica avevano presentato all'autorità di regolamentazione locale, Therapeutic Goods Administration (TGA), una proposta per la rimozione dei liquidi contenenti nicotina inferiore al 3,6% dalla lista dei veleni. Tuttavia, nel febbraio 2017, la TGA ha respinto la domanda e ha confermato il divieto.
Lo scorso settembre, durante una riunione al Parlamento, era stata richiesta ufficialmente la modifica della legge inerente al divieto in questione, sostenendo che molti parlamentari erano a favore di tale rimozione. Alla fine non si è trovato un accordo sull’eliminazione del divieto, ma per la prima volta il Ministro della Sanità ha affermato che nuovi studi potrebbero essere utili per delineare una situazione sulla sigaretta elettronica e soprattutto sull’impatto che sta avendo sulla popolazione australiana.
Tuttavia, quasi un anno dopo, sono state pubblicate pochissime informazioni sull'inchiesta. Eppure, in risposta a una domanda del senatore Cory Bernardi al Senato la scorsa settimana, il governo australiano ha pubblicato i primi dettagli sullo studio.
Lo studio sarà condotto dal National Centre for Epidemiology and Population Health dell'Australian National University, dalla professoressa Emily Banks e il suo team. La sovvenzione di 750.000 dollari per il progetto, risulta disponibile dal 27 febbraio 2019 e il progetto dovrebbe essere completato entro dicembre 2020.
Una ulteriore precisazione da fare sullo studio è che non sarà effettivamente una nuova ricerca, ma semplicemente una revisione delle prove già esistenti da un punto di vista obiettivo. Inoltre, il tutto sarà condotto direttamente dal centro sopracitato senza alcuna interferenza o consulto esterno, ciò significa che le probabilità di ottenere dei risultati veritieri aumentano in maniera significativa.
Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.