Potrebbero essere vendute come "farmaci da banco" non solo per la salute ma per avere strumenti di analisi per una valutazione più precisa e sicura.
E' la CNBC che ci riferisce che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti potrebbe eventualmente regolare i prodotti del vaping come farmaci da banco. In un'intervista con Meg Tirrell della CNBC alla conferenza "Healthy Returns", il commissario della FDA Scott Gottlieb ha detto:
"In questo momento, stiamo pensando di portare le sigarette elettroniche nel percorso regolamentare "over the counter", che ci darebbe molti più strumenti per valutare sia la sicurezza che i benefici, e studiare se una sigaretta elettronica sia effettivamente strumento per la cessazione del fumo".
Vi è un motivo, basato sui commenti del Commissario Gottlieb e sul riconoscimento da parte di Food and Drug Administration di un continuum di rischio con i prodotti del tabacco, che l'approccio dell'agenzia sotto questa amministrazione sarà molto meno invadente rispetto alla precedente posizione sul vaping. Ad esempio, il Commissario Gottlieb ha anche affermato quanto segue:
"Nel momento in cui sto cercando di eliminare e ridurre la nicotina, vedremo se estendere il mercato a prodotti che forniscono un'alternativa ai fumatori".
La sfida affrontata dall'amministrazione di FDA è: autorizzare i fumatori a passare a un'alternativa meno dannosa al fumo, impedendo al contempo ai minori di accedere ai prodotti a base di nicotina. Storicamente, con la maggior parte dei fumatori che stanno già prendendo l'abitudine di fumare prima dell'età in cui sono legalmente in grado di acquistare o possedere prodotti del tabacco, questa sfida potrebbe rivelarsi insormontabile nel 21 ° secolo.