Secondo e forse ultimo avvertimento dell'ente americano che fa chiarezza sui casi di malattie polmonari legati alla "polmonite lipoide". Non è colpa delle sigarette elettroniche ma dei liquidi illegali al THC acquistati illegalmente.
La Food and Drug Administration (FDA) ha emesso un secondo avvertimento, il primo era dubbio e vago, per i consumatori di sigarette elettroniche scagionando quest'ultime e dando la colpa dei problemi ai liquidi al THC acquistati illegalmente (notizia riportata anche da Planetofvapers.co.uk e Vapingpost.com).
"Cessare di usare i prodotti THC che causano la polmonite lipoide." È la più chiara indicazione che le autorità hanno sul problema che adesso non è "legato allo svapo" anche se il Centers for Disease Control (CDC) continua a negarlo.
Il dottor Konstantinos Farsalinos ha commentato a fronte di una sua precedente dichiarazione sull'argomento:
“La FDA mette ancora una volta in guardia contro l'utilizzo di THC. Sono orgoglioso di sostenere l'ovvio dall'inizio di questa epidemia. "
La FDA afferma:
“Nel corso delle ultime settimane, la Food and Drug Administration ha lavorato instancabilmente insieme ai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e altri partner federali, statali e locali per indagare sugli episodi angoscianti di gravi lesioni polmonari e decessi associati all'uso di prodotti di svapo. L'ultimo numero di casi segnalati e decessi, pubblicato ieri dal CDC, continua a sottolineare la necessità per noi di raccogliere informazioni critiche e fornire ai consumatori informazioni fruibili per aiutare a proteggere meglio se stessi e i loro cari. ”
"Questo è il motivo per cui oggi stiamo rafforzando il nostro messaggio al pubblico in un avviso aggiornato al consumatore affermando che non dovrebbero usare prodotti di svapo contenenti tetraidrocannabinolo (THC), il principale componente psicoattivo della pianta di cannabis. Inoltre, i consumatori che scelgono di utilizzare prodotti di svapo non devono modificare o aggiungere sostanze come THC o altri oli ai prodotti acquistati nei negozi e non devono acquistare prodotti di vaping, inclusi quelli contenenti THC, in strada o da altri canali illeciti. ”
“Il THC è presente nella maggior parte dei campioni testati. Per questo motivo, l'agenzia ritiene che sia prudente smettere di usare prodotti di svapo che contengono THC o ai quali sono state aggiunte sostanze, compresi quelli acquistati presso gli esercizi commerciali. In poche parole, l'inalazione di contaminanti nocivi nei polmoni potrebbe mettere a rischio la salute di un paziente e dovrebbe essere evitato. "
“La maggior parte dei pazienti colpiti da queste malattie ha riferito di utilizzare prodotti contenenti THC, suggerendo che i prodotti THC stanno giocando un ruolo in queste malattie. Detto questo, alcuni pazienti hanno riferito di utilizzare sia prodotti a base di THC che prodotti a base di nicotina, oltre a un numero inferiore che ha riferito di utilizzare solo prodotti a base di nicotina ".
Dato il numero considerevole di persone che ora ammettono di svapare il THC, sarebbe ragionevole sospettare che coloro che affermano di essere solo svapatori possano essere un po 'economici con la verità per paura di rimproverare o danneggiare una futura azione giudiziaria.
La FDA ha ottenuto 440 campioni di liquido per analisi da 18 stati. Il test continua.
"Mentre questa complessa indagine continua, esortiamo i consumatori a prestare attenzione ai nostri avvertimenti e a smettere di usare i prodotti di svapo THC e a non utilizzare prodotti di vaping di qualsiasi tipo acquistati per strada o da fonti sconosciute. E rimaniamo fermi nel nostro impegno a lavorare con i nostri partner federali, statali e locali per identificare la causa o le cause di queste malattie. "
Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.