In tutta l'Australia si stanno introducendo leggi che potrebbero veder multati i vapers fino a 550 dollari se si svapa nei luoghi e trasporti pubblici.
Duro colpo in Australia per i vapers che il governo del NSW (New South Wales - Nuovo Galles del Sud - Stato dell'Australia sud-orientale) ha annunciato che i fumatori di sigarette elettroniche dovranno affrontare multe se trovati a svapare negli spazi pubblici o nei trasporti pubblici.
Il Parlamento del NSW ha approvato una legge per l'ambiente 2018, che vieta di svapare negli stessi spazi in cui le sigarette sono vietate (Il fumo è vietato in tutti i luoghi pubblici chiusi e in alcune aree pubbliche esterne intorno al NSW, ai sensi della legge sull'ambiente senza fumo 2000 e del regolamento sull'ambiente senza fumo 2016.), nonostante le convincenti prove sulle sigarette elettroniche pubblicati da Public Health England (PHE).
NSW ora si unisce al Illawarra, Queensland, Victoria, Tasmania e ACT per introdurre leggi che vietano l'utilizzo delle sigarette elettroniche a partire da luglio di quest'anno in aree quali centri commerciali, cinema, biblioteche, treni, autobus, piscine pubbliche, parchi, campi sportivi e all'aperto zone pranzo.
"In parole povere, dove non è permesso fumare sigarette, ora non si può nemmeno svapare", ha detto il ministro della salute Brad Hazzard (intervistato a febbraio da Ben Fordham della rete televisiva 2GB) in una dichiarazione di giovedì.