La proposta "Tobacco 21" - nota come HF 3532 - che sta facendo il giro degli Stati Uniti ed essendo già approvata in quasi 300 città arriva in Ohio.

Il consiglio della città dell'Ohio sta riflettendo sulla legislazione da approvare in merito alla proposta stanunitense "Tobacco 21" che potrebbe alzare l'età di acquisto dei prodotti del tabacco e di contro delle sigarette elettroniche a 21 anni, sempre che quest'ultime vengano equiparate alle sigarette tradizionali. Alcuni membri del governo della città sono pienamente convinti che tale proposta possa essere  - in effetti - un pro, molti ancora non sono pienamente daccordo. Minnesota, Kansas e Illinois hanno già ampiamente preso in esame tale decisione in fase ancora di approvazione e di una "certa" revisione di controllo.

"Penso che come legislatori dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze non intenzionali", ha detto la consigliera Veronica Sims durante una riunione del Consiglio del Consiglio di Heath and Social Service Committee del 26 marzo. "

Le voci a favore del cambiamento erano però altrettanto presenti:

"Certamente, l'intento di questo è di impedire ai minori di ottenere quella prima sigaretta che li porterà alla dipendenza", ha commentato il commissario della Contea della Public Health (SCPH) di Summit, Donna Skoda - continuando - "A volte dobbiamo fare le cose - ed è dura - ma è davvero per il bene comune"

Teorizzando che i consumatori minorenni non avevano amici nella folla ventinovenne, i fautori del tabacco 21 cambiano le leggi della città credono che questo cambiamento porterà i prodotti del tabacco tradizionali fuori dalla portata degli utenti minorenni.

James Jarvis, residente a Grove City, presidente dell'Ohio Vapor Trade Association, ha anche affermato che le sigarette elettroniche e gli accessori devono essere rimosse dalla legislazione proposta, affermando che le sigarette elettroniche sono il 95% meno dannose del fumo. Cosa che non è piaciuta a James Hardy  capo dello staff del sindaco Dan Horrigan, confutando l'affermazione di Jarvis spiegando che le sue statistiche e le sue citazioni erano false e bastava una semplice ricerca su qualsiasi motore di ricerca per ottenere informazioni riguardanti i pro e i contro di tali dispositivi.