Nei campi da Baseball vengono riviste le politiche di limitazione dei prodotti del tabacco e del vaping ma al Jackie Robinson Ballpark il divieto rimane.

Paese che vai usanza che trovi. In Uk si avviano le scelte di sponsorizzazione con il settore del vaping come nel caso della società di Football "Rangers" - che il 30 marzo 2018 pubblica sul sito ufficiale la scelta della partnership - e nel mentre al Jackie Robinson Ballpark (uno storico campo da baseball di Daytona Beach, in Florida, negli Stati Uniti) la squadra di baseball della minor league ha vietato l'uso di sigarette, vaping e prodotti relativi al tabacco nelle sue strutture in linea con la decisione di altre squadre della minor e major league in tutto il paese. Il divieto attivato l'anno scorso viene applicato a giocatori, dipendenti e fan sportivi.

Il Wrigley Field di Chicago, il Fenway Park di Boston, il Dodger Stadium di Los Angeles e lo Yankee Stadium di New York City hanno politiche diverse che limitano l'uso del tabacco e dei suoi derivati (comprese le e-cig). Molte squadre della minor league hanno seguito l'esempio, ma è anche vero che la spinta nazionale ha aggiunto pressione alle squadre di baseball per adottare questi divieti, ma la maggior parte degli imprenditori deve decidere da sé se è una buona mossa per la loro azienda.

"E' giusto secondo il rispetto comune", "È qualcosa che serve e molti hanno seguito il nostro consiglio", "La Major League Baseball ha adottato varie politiche negli ultimi quattro anni per spingere lo sport in una direzione più sana" - ha dichiarato il presidente del Daytona Tortugas, Ryan Keur.

"Si deve capire che oltre l'85 per cento dei cittadini della Florida non fuma e non vuole essere esposta al fumo passivo. Quando parli di mettere un divieto (sui prodotti del tabacco) sui luoghi, stai parlando di attirare l'85% delle persone che non fumano ", ha detto Kristen Mialki, che gestisce il programma di prevenzione del tabacco presso il Dipartimento della Sanità della Florida nella contea di Volusia.

"I gusti dei fumatori passano anche attraverso il vaping ed alcune aziende hanno dovuto rivedere le loro politiche sul tabacco per includere i dispositivi elettronici" - continua Mialki, ma al Jackie Robinson Ballpark - conferma il presidente del Daytona Tortugas, Ryan Keu -  tale divieto è esteso anche a tali dispositivi.

"Non fraintendermi, se le persone vogliono fumare, se vogliono usare il tabacco, se vogliono svapare, questo è al 100 per cento una loro scelta", ha detto Keur. "Possono fare tutto quello che vogliono. Chiediamo solo che non lo facciano da noi. "