Respinta la richiesta del Ministero della Sanità della Nuova Zelanda dal tribunale di Wellington. Il via libera alla vendita per Philip Morris International.

Il ministero della Sanità nella persona di Sally Carter ha affermato che "I bastoncini delle iQOS contengono tabacco e quindi sono da considerarsi prodotti del tabacco ma non per fumatori" rivolgendosi al tribunale distrettuale di Wellington - la capitale della Nuova Zelanda.

E' questo l'incipit della mozione che ha portato il 7 marzo 2018 il Ministero della salute, dopo aver constatato che le Heets di iQOS sono illegali per la legge locale, PMI in tribunale.

Oggi possiamo affermare dati gli ultimi sviluppi che il tribunale di Wellington ha dato a PMI (Philip Morris International) via libera per la vendita del dispositivo iOQS -  Heat not Burn (HnB) - respingendo la richiesta del Ministero della Salute.

"Il vero problema è se questo prodotto rientra nella legge Smokefree [Environments] del 1990", continuava ad affermare Sally Carter, ma niente è servito. 

Carter aveva sottolineato che il fatto che il dispositivo non possa essere acceso. "Significativamente, a causa del modo in cui la legge è strutturata, ci sono dei problemi se in realtà il prodotto è legato al fumo ed è effettivamente un prodotto per fumatori. La definizione di "fumare" significa che il prodotto deve essere acceso ", ha aggiunto.

Per fortuna, il caso è stato respinto. "Accogliamo "felici" la decisione della Corte. Questo caso, tuttavia, evidenzia la necessità di una riforma urgente dei regolamenti riguardanti le sigarette elettroniche e altri prodotti del tabacco non da fumo ", ha dichiarato il direttore generale Philip Morris New Zealand, Jason Erickson.