La trasmissione mattutina su "LCI" di martedì 3 Aprile vede come ospite il "Dr. Marcel Ichou" nella rubrica "Let's Talk ... health". Le classiche "baggianate" sullo svapo.
È difficile avere un'idea reale della nocività delle sigarette elettroniche, perché gli studi scientifici divergono sull'argomento. Tuttavia, questi contengono prodotti chiaramente tossici, vale a dire nicotina, glicole propilenico e glicerina vegetale, nonostante debbano essere considerati la durata dell'esposizione e le dosi. Inoltre, Philip Morris ha lanciato l'IQOS, una sigaretta elettronica che dovrebbe essere meno dannosa per la salute rispetto alla sigaretta convenzionale. Il vaping è la soluzione giusta per lo cessazione del tabacco?
A darne notizia e spiegazione è il VapingPost Francese con un articolo di
Il dottor Ichou, nella sua rubrica "Let's Talk ... health" - al mattino su LCI - parla dei presunti rischi dello svapo.
Il medico comincia a parlare sostenendo che le sigarette elettroniche contengono prodotti tossici, si evidenziano "nicotina , glicole propilenico e glicerina vegetale ". Continuando a dialogare durante la trasmissione viene detto che per anni si è cercato di stabilire che questi tre componenti fossero altamente tossici. Ovviamente il medico non ha letto neanche le prove scientifiche al riguardo e dopo aver insinuato che oltre alle sigarette elettroniche altamente tossiche ci fosse il dispositivo iQOS di PMI pericoloso e simile ai dispositivi vaping, il medico continua ad affermare, che la tecnologia non è la soluzione al problema del fumo.
Questo è un chiaro sintomo di disinformazione che porta come del resto accade spesso ad una mal comprensione dei dati e una errata conoscenza dell'argomento. Alle volte sembra che a nulla siano serviti o servono studi per tutelare il vaping come strumento di riduzione del danno. E' certo che non poche critiche della comunità - e non solo quella scientifica - si leveranno per tali baggianate.