Miele in cambio di mozziconi di sigarette.
In Francia la si getta sul “dolce” per cercare di contrastare il fenomeno della dispersione al suolo di residui di bionde.
L’esperimento è stato lanciato a Darnétal, Comune di 10.000 abitanti situato nella Seine-Maritime.
Dal 20 Settembre al 4 Ottobre, infatti, si è sviluppata una iniziativa che ha voluto sensibilizzare le persone sulla necessità e sul valore di un corretto conferimento dei rifiuti da sigarette.
Un fenomeno rispetto al quale la Francia, ovviamente, non è assolutamente estranea.
In tutto il Paese, infatti, vengono acquistate ogni anno – stima approssimativa – un qualcosa come 30 miliardi di sigarette - in Italia si viaggia a cifre più basse ma comunque prossime ai 14 miliardi di unità.
Ebbene, un terzo di esse – ovvero circa 10 miliardi di pezzi – finisce per essere gettato al suolo una volta consumato.
Numeri imponenti, un danno imponente per l’ambiente atteso come all'interno delle cicche, quali sue componenti, figurino elementi quali benzene, ammoniaca e acido cianidrico, tutte cosette dalla non trascurabile portata cancerogena.
In più i lunghi tempi di deterioramento rappresentano una cassa di risonanza del danno.
Ragion per cui a più livelli si stanno ponendo in essere iniziative finalizzate a limitare lo sversamento di tali materiali nell'ambiente, mare compreso.
E torniamo al discorso di Darnétal, dove si sono inventati un sano baratto tra cicche raccolte ed un bel dono in termini miele.
Un'iniziativa che è stata ribattezzata Mégothon e che ha consentito ai cittadini che hanno voluto rispondere all'appello prendendo parte alla giornata di ricevere un vasetto di miele in omaggio in cambio di ogni bottiglia da un litro e mezzo di plastica consegnata colma di mozziconi raccolti.
Tanto successo per il momento che ha assistito ad una grande partecipazione anche di giovanissimi, aspetto quest'ultimo al quale gli organizzatori hanno prestato grande attenzione al fine di creare i presupposti per una coscienza puntuale rispetto alle dinamiche del rispetto ambientale.