Evitare problemi con i minori in fatto di vendita di sigarette? In Olanda si ingegnano in tal senso ed in soccorso giunge anche l’Intelligenza artificiale.
Nei Paesi Bassi, infatti, in particolar modo nella zona de L’Aja, ha preso il via un progetto sperimentale che vede coinvolte circa cento rivendite.
Grazie al supporto ed alle soluzioni date dall’Ia, come prima anticipato, è stato ideato uno scanner che, posizionato all’interno delle attività, è capace di “leggere” il volto degli acquirenti facendo scattare un “alert” nel caso di anagrafe sospetta.
In particolare, gli occhi digitali esaminano la persona individuando, tra le altre, la condizione di pelle e di rughe: solo laddove la presunzione di età sia superiore ai 25 anni, viene dato il via libera.
Diversamente, conservandosi quindi un margine di sicurezza anche abbastanza ampio, la tecnologia indica al negoziante l’opportunità di farsi presentare un documento di identità.
Una questione etica ma anche “pratica”: anche in Olanda, infatti, le conseguenze legate alla vendita a minori di prodotti del tabacco possono essere abbastanza pesantucce.
La norma, infatti, prevede per il negoziante trasgressore una sanzione che può arrivare a toccare la soglia di 9.000 euro oltre a potersi incorrere nel rischio di sospensione temporanea della licenza di vendita.
Tutto bene, ma c’è un ma.
Per quanto lo scanner non conservi alcun dato personale e registri esclusivamente il numero di scansioni effettuate, al fine di aggirarsi problematiche per quel che riguarda la legislazione in fatto di privacy, l’acquirente non è gravato da obbligo di sottoporsi alla procedura di scansione facciale.
Molto semplicemente, quindi, il minorenne che volesse fare acquisto di “bionde” potrebbe aggirare il controllo chiedendo di non essere sottoposto all’esame digitale del volto e presentandosi direttamente al banco degli acquisti.
Ovviamente, in quel caso, la palla tornerebbe sempre al negoziante che avrebbe conservata salva la possibilità di chiedere l’esibizione di un documento attestante l’età.