E' come se fosse una specie di pacchetto all inclusive.
Chi lascia la sigaretta classica, a combustione per la versione elettronica rivela uno stile di vita più salutare.
Più attivo e più sano.
Lo rivela studio che è stato condotto da ricercatori dell'Università di Washington.
L'approfondimento ha preso in esame un numero di fumatori transitati alla sigaretta elettronica osservando gli stessi per un lasso temporale di ben nove anni dal momento della cessazione.
E' stato apprezzato, in modo statisticamente rilevante, come nel passaggio dal fumo allo svapo si assumessero condotte decisamente più "positive" e benefiche per la persona nella sua totalità.
Oltre ad un miglioramento della condizione fisica, infatti, si è potuto apprezzare anche come migliorasse la propensione per l'attività fisica nonchè quella nelle relazioni sociali.
Abbandonato lo "status" di fumatore, infatti, il soggetto si è mostrato essere maggiormente predisposto alla interazione rivelandosi maggiormente empatico.
Una questione chimica?
Una conseguenza della sensazione di sentirsi meglio dal punto di vista fisico?
La ricerca non ha esaminato le ragioni di questa radicale "trasformazione" limitandosi esclusivamente a prendere atto della modificata condizione.
Ma non è tutto.
La maggiore autostima, la maggiore attenzione per la persona nella sua globalità si sono riflettute anche in una maggiore cura dell'alimentazione con minore orientamento verso i cosiddetti cibi spazzatura - fritti e grassi su tutti.
Il team di ricerca ha tuttavia voluto anche sottolineare come le conclusioni dell'approfondimento non debbano essere lette quale inno alla sigaretta elettronica sottolineandosi come giammai la stessa debba essere approcciata da chi fumatore non è.
Questo perchè, in termini assoluti, la e-cig potrebbe essere non totalmente benefica in ispecie nel lungo termine.
Tuttavia, hanno aggiunto, i fumatori che non riescono altrimenti a smettere possono trovare nei dispositivi una occasione per cestinare la dipendenza associando a questo passaggio la probabilità di adottare uno stile di vita più sano.