Un pò di humour molto british, un pò di sana follia.
Sigarette elettroniche vietate in Qatar?
Nessun problema, la multa te la paga Riot Labs, azienda inglese che vende prodotti dello svapo dalla "a" alla "z".
La situazione - di cui abbiamo trattato già recentemente attraverso la nostra testata - è tremendamente seria.
In partenza per il Qatar, infatti, al fine di assistere ai match delle rispettive nazionali, vi è un qualcosina come 20.000 tifosi tra quelli di Galles ed Inghilterra.
Ebbene, secondo le stime, un terzo di essi è svapatore.
Parliamo di un qualcosina come 6.000 persone che, molto difficilmente, rinuncerà alla propria e-cig, ormai istituzionalizzata nel Regno Unito grazie alle aperture che, da anni, in tal senso vengono dal Public Health England, l'omologo del nostro Ministero della Salute.
In Qatar, lo abbiamo detto, non si può usare la sigaretta elettronica, non la si può importare, non la si può semplicemente possedere.
Il problema è che, da quelle parti, se ti colgono in contravvenzione, non ti danno il buffetto invitandoti a non farlo più ma, nella peggiore delle ipotesi, ti possono sbattere - nel caso specifico - per ben tre mesi in cella.
Sanzioni?
Ci sono pure quelle, superiori a 2.000 euro.
Rispetto a questo stato di cose, è panico.
Ebbene si, perchè metà dei tifosi svapatori inglesi non conosce una sola legge del Qatar, tantomeno quella che vieta di svapare.
Ed anche quanti informati di tale divieto, affermano per buona parte che svaperanno apertamente in pubblico strafregandosene delle leggi locali.
Cosa succederà?
Al di la del caos che si potrà determinare - complice qualche birra di troppo, che certo non mancherà nonostante le restrizioni, anche in questo caso, sugli alcolici - resta la questione delle multe che i gli ultras/vapers dovranno sborsare.
A venire in soccorso, però, ai supporters è Ben Johnson, numero uno di Riot Labs che, sostanzialmente, si è offerto di pagare le eventuali multe dovessero arrivare a quanti fossero beccati a svapare.
Una bella trovata, senz'altro.
E-cig e Mondiali, sarà uno "spettacolo" nello spettacolo.
